1. Home
  2. Formazione
  3. MusicWeek

MusicWeek

musicweek
Moltiplica la tua passione per la musica con oltre 50 iniziative ed eventi collettivi! Da lunedì 21 a venerdì 25 novembre 2022 presso le sedi Cesfor di via Orazio 43/a e viale Druso 297

Descrizione

PERCHE’ MUSICWEEK?
Lo studio di uno strumento è fatto di impegno ed esercizio. 
La musica non ammette scorciatoie: se vuoi fare progressi è necessario dedicarle tutto il tempo che merita. Ma sappiamo anche che la musica sa regalare grandi gioie e soddisfazioni, a maggior ragione quando possiamo condividere questa passione con altre persone suonando insieme, scoprendo le caratteristiche e le sonorità di un nuovo strumento, cantando in coro, partecipando ad una conferenza...

MusicWeek nasce con questo obiettivo: dare ancora più forza alla tua passione per la musica unendola a quella di decine di altri appassionati.

Perché musica è bello, ma insieme è meglio!

 

COME PARTECIPARE?
Le iscrizioni saranno aperte da lunedì 14 a venerdì 18 novembre.

Scegli le iniziative che ti interessa frequentare dai tabelloni degli orari presenti alla fine
di questo documento

Prenota il tuo posto inviando una mail a info@cesfor.bz.it contenente:
- nome e cognome
- iniziative a cui si vuole partecipare (con giorno e orario)

La quota di iscrizione unica è di 20 Euro e ti permette di frequentare un numero illimitato di iniziative!

 

 

Per i piccoli musicisti (7-12 anni)

Laboratori pratici di canto, musica d’insieme e scrittura musicale creativa

 

Suoniamo insieme! Kids Edition
Non hai mai suonato con altri bambini? Allora è arrivato il momento di fare musica in gruppo, un’esperienza totalmente nuova, basata sulla collaborazione con i docenti  e gli altri bimbi. Il laboratorio è aperto  a qualsiasi strumento.

Cantiamo insieme! Kids Edition
Ti piace cantare? Esprimersi con la voce è bellissimo, ma lo è ancora di più farlo in coro, assieme ad altri bambini. Elisa Venturin ti guiderà alla scoperta della tua voce in un emozionante laboratorio pratico aperto anche a chi non ha mai cantato.

Scriviamo una canzone! Kids Edition
Scrivere una canzone è molto meno complicato di quello che pensi. Fai volare la tua fantasia e collabora con Elisa Venturin e gli altri bambini alla composizione di un brano musicale da zero, con voce, testo e strumenti! 

 

Scopri... gli strumenti! Workshop pratici introduttivi

Prova... la chitarra!
La chitarra ti ha sempre affascinato, ma non hai mai avuto occasione di provarla? Un docente è a tua disposizione per illustrarti storia, funzionamento e tecniche di base della sei corde.

Prova... la batteria!
Avresti sempre voluto provare la batteria, ma ingombro e volume te lo hanno impedito? E’ arrivata l’occasione per farlo. Rino Cavalli ti accompagnerà alla scoperta di questo strumento unico, senza doverti preoccupare dei vicini…

Prova... il basso!
Sei un chitarrista e vuoi esplorare l’altra metà del suono elettrico? O semplicemente sei incuriosito dal basso e vuoi provarlo? Cristian Postal è la guida che ti accompagnerà alla scoperta del cuore pulsante della musica moderna.

Prova... l’ukulele!
Semplice da suonare e trasportabile ovunque, negli ultimi anni l’ukulele ha avuto un vero e proprio boom di popolarità. Roberto Dassala ti spiega come funziona e come suonare i primi accordi.

Prova... il coro pop!
Se non hai mai cantato in gruppo cosa c’è di meglio di un coro al completo per farti provare l’esperienza? Scopri come armonizzare e utilizzare la voce assieme a  Roberta Manzini e al coro Cesfor.

Prova... il violino/ la viola!
Hai sempre sentito dire che il violino e la viola sono strumenti difficili? Ludmila Rotari e Rossana Caria sono pronte a sfatare il mito e dimostrarti che non è proprio come ce la raccontano…

Prova... il pianoforte!
Ti piacerebbe provare a suonare il piano, ma non ne hai mai avuto l’opportunità? E’ arrivato il momento di mettere le mani sulla tastiera e scoprire come funziona, guidati dai docenti Cesfor. 

Prova... gli ottoni!
Tromba, trombone, tuba… gli ottoni sono utilizzati in moltissimi generi musicali: dal jazz al pop, dalla musica classica alla tradizione popolare. Gigi Grata vi guiderà nella prova di questi tre strumenti, illustrandone anche il funzionamento.

Prova... la voce!
Se ami cantare, ma non hai mai avuto occasione di approfondire questo tema, in questo laboratorio Elisa Venturin e Roberta Manzini ti illustreranno come valorizzare la tua voce, fornendoti anche utili consigli su come utilizzarla e preservarla.

 

Workshop tematici e conferenze

Armonia moderna funzionale
Come costruire gli accordi in base alla scala? Partiamo da zero per scoprire le basi dell’armonia moderna assieme ad Alex Pederiva. Il workshop è aperto ai principianti assoluti di qualsiasi strumento. 

La dignità del rumore 
Il rumore può essere considerato musica? La risposta potrebbe non essere quella che vi aspettereste… In questa conferenza Stefano Galli ci accompagna in un viaggio alla scoperta della simbiosi tra musica ed effetti sonori.  

Il basso elettrico: amplificazione, tecnica, effetti
Il basso elettrico racchiude un intero universo di suoni differenti. Cambiando stile, amplificatore o  effetti il suono cambia infatti in maniera radicale. Cristian Postal è pronto a farvi ascoltare il basso come non lo avete mai sentito.  

Accordi e armonizzazione
Come accompagnare una melodia? Perché si scelgono alcuni accordi e non altri? Stefano Galli vi illustrerà come costruire un accompagnamento corretto e funzionale all’interno di un brano musicale.

Cosa c’entra l’elettronica? 
L’avvento della tecnologia in musica ha rappresentato una vera e propria rivoluzione. In questa conferenza Stefano Galli vi racconterà protagonisti, generi, cambiamenti e prospettive future dell’elettronica. 

Suoniamo insieme! JAM Edition
Rock? Pop? Jazz? Funk? Metal? Poco importa il genere musicale… vieni in sala prove con il tuo strumento e suona assieme ad altri appassionati e ai docenti Cesfor! Il laboratorio è aperto a qualsiasi strumento, voce inclusa.

Tastiere e sintetizzatori
Le tastiere non sono tutte uguali! Una passeggiata tra le tastiere moderne, dal pianoforte all'organo elettrico al synth, ognuna con le proprie tecniche; brevi accenni alla sintesi del suono e allo scambio di informazioni tra strumenti elettronici (MIDI) con Luca Dall'Asta.

Cajon Mini Lab
Ritmo non significa solamente batteria. Il cajon può essereil primo passo per entrare nel mondo della ritmica in modo rapido e facile, partendo dalle costruzioni più semplici. Rino Cavalli  è pronto a spiegarti come fare. 

Lettura ritmica
Se la lettura ritmica ti spaventa è perché non ti è mai stata proposta nel modo giusto. Impara a leggere le figure ritmiche in maniera facile e divertente, suonando su una base musicale e bypassando la parte noiosa del solfeggio fine a se stesso.

Circle Songs
Le circle songs nascono dalla collaborazione. Ognuno canta (o suona) una breve sequenza di semplici suoni melodici o ritmici e la loro sovrapposizione dà vita a brani estremamente complessi e affascinanti. Elisa Venturin è la docente giusta per farti vedere che l’unione fa… la musica!  

La chitarra ritmica metal
Un workshop dedicato alle tecniche della ritmica metal, dagli anni Ottanta, attraverso death, speed e thrash metal, fino alle ritmiche moderne. Alex Pederiva vi accompagnerà in questo viaggio sonoro con una ricca serie di esempi pratici e consigli tecnici. 

Cambio corde? No problem.
Quali corde comprare? Come cambiarle rapidamente? Quali attrezzature possono facilitarci il compito? Andrea Capellupo ti insegna come gestire un’operazione che ogni chitarrista (anche giovanissimo) dovrebbe saper compiere in piena autonomia.

Introduzione all’improvvisazione
L'improvvisazione si basa su due fattori: la creatività e il vocabolario musicale personale, sviluppabili da chiunque a partire da qualsiasi livello.  Impara gli elementi chiave per creare la tua improvvisazione nel genere musicale preferito.

Motore ritmico: l’interazione basso-batteria
Tutta la musica pop, rock e jazz poggia le sue basi sull‘intreccio tra basso e batteria. Scopri come funziona l’interazione tra questi due strumenti in un workshop pratico condotto da Rino Cavalli e Cristian Postal

Teoria musicale, non ti temo!
Quando si parla di teoria musicale tutti scappano a gambe levate. Noi però siamo certi che questo laboratorio pratico ti farà cambiare idea. Conoscere i concetti teorici fondamentali ti aiuta in modo decisivo a migliorare e velocizzare lo studio del tuo strumento. 

Il pianoforte... a quattro mani!
Il pianoforte viene spesso considerato lo strumento individuale per eccellenza, ma è possibile suonarlo anche in due, con ottimi risultati e divertendosi pure! Stefano Galli ti spiega in dettaglio come fare.

La chitarra elettrica- amplificazione ed effetti
La chitarra elettrica è il vertice di un triangolo, composto anche da amplificatore ed effetti. Elisa Pisetta e Stefano Licio vi accompagnano alla scoperta delle mille sfumature del suono elettrico.

Registra il tuo strumento  - Hard disk recording
Un computer/tablet, un software gratuito, una scheda audio: oggi  basta veramente poco per registrare con ottimi risultati il proprio strumento in casa. Cristian Postal e Stefano Licio ti spiegheranno con numerosi esempi pratici come fare.

 

Richiesta di informazioni

Privacy

* Campi obbligatori

Prezzo
€ 20
Modalità

iniziative musicali collettive

Numero lezioni

50