DOCENTI

Sabrina Bizzo

Docente di canto lirico al Cesfor dal 2023. 

Ha insegnato canto lirico 2 anni presso il Conservatorio di Stato "S. Giacomantonio" di Cosenza e, come titolare della cattedra di canto lirico e da camera, ha insegnato 35 anni presso la scuola di musica "A. Vivaldi" di Bolzano, portando diversi studenti a conseguimento del Diploma di Laurea in Canto teatrale lirico e preparandoli per la carriera solistica.

Formazione e perfezionamento: ha conseguito il Diploma di Laurea in canto lirico presso il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma. Si è perfezionata e specializzata in Musica da Camera Italiana e Straniera frequentando Stage ed Accademie prestigiose come la Chigiana di Siena, la Civica di Milano, i corsi di musica antica di Pamparato (CN), con insigni maestri e musicisti come Perea Labia, Petre Munteanu, Giorgio Favaretto.
Ha vinto i concorsi Petrini Zamboni di Cesena, riservato ai neodiplomati di Conservatorio; Opera Barga edizioni ’80 e ’81, debuttando il ruolo en-travesti nell’"Olivo e Pasquale" di Donizetti, con incisione dal vivo della Bongiovanni; Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, il G. Borgatti di Cento e quello di Musica da Camera di Bardolino nel 1987.

Attività didattica e formativa: la normale attività didattica, oltre ai saggi di classe interni, si è espressa accompagnando gli allievi meritevoli durante centinaia di manifestazioni pubbliche: concerti, selezioni d’opera, opere liriche in forma semiscenica abbracciando autori di una vasta letteratura operistica, sacra e da camera, dal Barocco ai compositori contemporanei.

Attività artistica: a ventidue anni, non ancora diplomata, ha debuttato come solista all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia (Roma) in "Sogno di una notte di Mezza estate" di Mendelssohn e nel "Manfred" di Schumann con Carmelo Bene; al Festival di Martina Franca, incide per conto della Discoteca di Stato Italiana rarità del primo Novecento; a venticinque anni è al Teatro alla Scala di Milano come ‘doppio’ di Tisbe nella "Cenerentola" di Rossini ed esegue alla Piccola Scala lo Stabat Mater di G.B. Pergolesi. Nell’ ottantatré è sempre alla Piccola Scala ne "La pietra del paragone" di G. Rossini. Canta diretta dalle bacchette di Roberto Abbado, Piero Bellugi, Bruno Rigacci, Daniel Oren esibendosi in numerosi concerti in Italia e all’estero.