Flauto dolce: livello principianti

Descrizione
Un corso pensato per chi vuole avvicinarsi al mondo della musica partendo da uno strumento semplice, accessibile e sorprendentemente versatile: il flauto dolce. Ideale per bambini, ragazzi e adulti senza precedenti esperienze musicali. Durante le lezioni si lavorerà per acquisire le basi della tecnica strumentale, leggere semplici partiture in notazione musicale, eseguire melodie individualmente e sviluppare l’ascolto e la sensibilità ritmica.
Il corso è strutturato in incontri settimanali di 45′, in modalità personalizzata o di coppia, in orario mattutino, pomeridiano e serale e seguono indicativamente il calendario scolastico (da ottobre a maggio dell’anno successivo). L’anno corsistico è diviso in due quadrimestri: ogni quadrimestre è composto da 14 lezioni. Non c’è vincolo di frequenza annuale: l’allievo può frequentare anche un solo quadrimestre. Le iscrizioni ai corsi musicali sono possibili in qualsiasi momento. Se ci si iscrive a corso già avviato iniziato, si pagheranno solamente le lezioni rimanenti fino al termine del quadrimestre. Il programma del corso è personalizzabile assieme al docente in base al livello di preparazione, al ritmo di studio e alle tematiche che si desidera approfondire.
Il corso di flauto dolce è rivolto ai bambini e bambine dai 6 ai 10 anni e offre un percorso propedeutico per l’apprendimento del linguaggio musicale attraverso l’ascolto e la pratica.
Il flauto dolce è uno strumento ideale per approcciare la musica partendo dalle sue basi. È maneggevole, armonico, naturale da capire e da imparare, e dona una bella tecnica. Studiare il flauto come primo strumento fa capire la dedizione e la tecnica che si devono apprendere se si sceglie di imparare a studiare uno strumento musicale. Una volta capiti i meccanismi delle note musicali del flauto sarà più semplice capire quelli di studio di qualsiasi altro strumento, arricchire la memoria, ampliare e diversificare i gusti musicali, e può anche essere il momento per rivelare una grandepassione per la musica.
Il corso è strutturato in lezioni settimanali di 45′, in modalità personalizzata o di coppia, in orario pomeridiano e serale e segue indicativamente il calendario scolastico (da fine settembre a maggio dell’anno successivo). L’anno corsistico è diviso in due quadrimestri: ogni quadrimestre è composto da 14 lezioni.Non c’è vincolo di frequenza annuale: l’allievo può frequentare anche un solo quadrimestre. Le iscrizioni ai corsi musicali sono possibili in qualsiasi momento. Se ci si iscrive a corso già avviato, si pagheranno esclusivamente le lezioni rimanenti fino al termine del quadrimestre.
Programma
-
Impostazione corretta di postura, fiato e diteggiatura
-
Prime note e scale semplici
-
Ritmica di base (note, pause, tempi semplici)
-
Piccoli brani melodici e canzoni tradizionali
Richiesta di informazioni
14 lezioni personalizzate di 45' a cadenza settimanale al pomeriggio o sera
14