DOCENTI

Nicola Pangia

Dottore in Pedagogia e Scienze dell’Educazione degli Adulti per la Formazione Continua, ha conseguito una Alta Formazione in Arti-Terapie integrate a sostegno della disabilità. 

Accreditato dalla Carl Orff Stiftung (Fondazione Carl Orff) per l’”ORFF®-Schulwerk” quale formatore di operatori e insegnanti per l’educazione alla musica e al movimento. 

Si occupa di consulenza e di progetti a supporto metodologico del personale scolastico per l’educazione musicale (scuola dell’infanzia e primaria) in una prospettiva interdisciplinare.

Nel 2019 é stato nominato “STUDIO49 Teacher” (unico endorser italiano) dal prestigioso marchio bavarese, quale esperto dello strumentario Orff applicato in contesto didattico e musicoterapeutico.

Attualmente membro del consiglio direttivo della SIEM (Società italiana per l’educazione musicale) nella sezione territoriale di Vicenza; collabora in qualità di arte-terapeuta, insegnante di chitarra e musica d’insieme con il Centro Urbano Cultura Artistica (CUCA) di Sovizzo (VI). 

È stato docente nella scuola dell’infanzia e primaria per il Gruppo Scuole BIG - Bimbi In Gioco, per il quale ha ricoperto anche il ruolo di responsabile della comunicazione interna (HR) ed esterna (Web/Social e Customer Care); iscritto all’albo professionale dell’AIF - Associazione Italiana Formatori.

Docente in "Strategie interdisciplinari per l’inclusione delle diverse abilità" nel Corso annuale di Formazione Orff organizzato da l’Università di Tor Vergata in Roma, docente di strumentario Orff preso il Conservatorio de L’Aquila, è a tutt’oggi impegnato come operatore per l'educazione alla musica e il movimento in numerose realtà scolastiche  con bambini da 3 a 11 anni. 

Dal 2019 al 2022 é stato membro del Consiglio direttivo di Educarte Aps e dal 2016 al 2019 membro del consiglio direttivo del CDM onlus Centro Didattico Musicale;  per entrambe le realtà romane in qualità di Responsabile dei progetti curricolari integrativi nella scuola primaria, dell'infanzia e nei nidi, nonché coordinatore delle risorse umane impiegate.

Dopo un primo avvio lavorativo che ha visto la comunicazione visiva esprimersi in tutte le sue forme (cartoon, illustrazione e graphic/web design) si sono susseguiti diversi anni di studi in campo artistico con numerose esperienze di palcoscenico tra musica e teatralità.

Dalle relazioni tra queste discipline è andato man mano definendosi un nuovo progetto di ricerca, dall'incontro con L'Orff-Schulwerk e la sua pedagogia olistica si sono tracciati nuovi e concreti orizzonti professionali.

Corsi: Facciamo Musica!