Oltre il blues - masterclass di chitarra
Descrizione
E pensare che c'è ancora chi afferma che il blues sia tutto uguale...
Sei affascinato dal blues? Vuoi approfondire le sue infinite contaminazioni?
“Oltre il Blues” è una masterclass condotta dal chitarrista e didatta Osvaldo Lo Iacono, uno dei massimi esponenti blues italiani, dedicata a chitarristi e musicisti che desiderano approfondire il linguaggio blues andando oltre i suoi confini tradizionali. Partendo dalle radici stilistiche del blues, il percorso esplora le principali contaminazioni con Jazz, Funk e Soul, fino ad arrivare alle tecniche avanzate di Outside Playing, tratte dal volume di Osvaldo Outside Playing for Guitar (Edizioni Volontè & Co.).
La masterclass è aperta ai chitarristi di ogni livello, ma anche a bassisti e cantanti, che potranno partecipare in qualità di uditori a prezzo ridotto (20 Euro).
La masterclass è pensata per fornire strumenti concreti e una visione consapevole del fraseggio moderno, con l’obiettivo di ampliare il vocabolario espressivo e sviluppare un approccio più maturo e personale all’improvvisazione blues e affini.
Temi trattati
-
Uso consapevole delle scale blues
-
Rail scales
-
Triad pairs e scale esatoniche
-
Enclosures
-
Pentatoniche dominanti
-
Sviluppo del fraseggio ritmico: emiolia, cellule ritmiche e melodiche in contrasto, broken 16th e altre applicazioni pratiche
-
Outside Playing
Una masterclass rivolta a chi vuole comprendere a fondo il blues contemporaneo e le sue evoluzioni, integrando teoria, pratica e visione musicale.
La masterclass si terrà domenica 1 febbraio dalle 15.30 alle 18.30 presso la sala formazione Cesfor in via Orazio 39 a Bolzano: la quota di iscrizione è di 30 Euro.
Per aderire, prenota subito il tuo posto inviando una mail a info@cesfor.bz.it - riceverai immediatamente le istruzioni per il pagamento e l'invio dei dati.
Osvaldo Lo Iacono
Chitarrista professionista siciliano, si forma da autodidatta in gioventù sui dischi di Jimi Hendrix, Jeff Beck, Eric Clapton e Albert Collins che il padre custodiva con passione.
Crescendo, scopre il vasto mondo del Jazz, a partire dai capolavori di Miles Davis, e così inizia a costruire un suo stile che racchiude ancora oggi le sue principali influenze, uno stile personale intriso quindi di Blues, Jazz, Funk e Rock.
Nella sua carriera ci sono sia progetti solisti come l’Osvaldo Lo Iacono Trio, sia ovviamente il lavoro al fianco di numerosi nomi celebri: Amii Stewart, Antonella Ruggiero, Mario Biondi, Orchestra Jazz Siciliana Brass Group, Billy Cobham, Fabrizio Bosso, Fabio Concato, Mauro Ermanno Giovanardi, Deborah Iurato, Mariella Nava, Fiordaliso…
È anche direttore musicale in varie band come quella di Daria Biancardi (vincitrice All Together Now) e di Lidia Schillaci (vincitrice Tale e Quale).
In più ha all'attivo da molti anni una ricca attività didattica comprendente sia l’insegnamento, sia le innumerevoli masterclass che tiene in molte regioni italiane presso le più importanti strutture didattiche.
Richiesta di informazioni
masterclass pratica di 3 ore
1