Conferenze Art&Musica
Descrizione
Art&Musica
Pierre Soulages è stato uno dei più importanti maestri dell’arte astratta del XX e XXI secolo, celebre per la sua ricerca sul nero e per il concetto di Outrenoir, il “nero-luce”. Le sue opere esplorano la materialità del colore, la riflessione della luce e la potenza del gesto pittorico. Attivo sulla scena internazionale per oltre sette decenni, Soulages ha esposto nei principali musei del mondo e ricevuto numerosi riconoscimenti. La sua ricerca radicale continua a influenzare profondamente il linguaggio dell’arte contemporanea.
E sarà proprio l'artista francese ad essere al centro della conferenza “Pierre Soulages: la luminosità del nero”, in programma martedì 2 dicembre alle 17.30 presso il Centro Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano e condotta da Gabriele Salvaterra. Curatore indipendente e operatore museale presso il Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, Salvaterra è membro della giuria dello storico Premio Artivisive San Fedele di Milano e negli anni ha curato decine di mostre di artisti giovani, mid-career e affermati, seguendo anche la pubblicazione dei relativi cataloghi sia per produzioni istituzionali che galleristiche. All’attività di curatore affianca la collaborazione come giornalista presso diverse riviste specialistiche di settore, sia cartacee che online (Espoarte, Exibart, Artribune, Titolo). Ha pubblicato con Skira un catalogo monografico sul lavoro di Armida Gandini. Nel 2023 è uscito per Polistampa il suo saggio Sulla superficie.
L’iniziativa è il terzo e ultimo appuntamento del miniciclo di conferenze “Art&Musica”, un’iniziativa ideata da Cesfor in collaborazione con la biblioteca provinciale Claudia Augusta con l’obiettivo di evidenziare i legami tra arte figurativa e musica attraverso la vita e le opere di grandi artisti e l’improvvisazione musicale generata dalla visione delle loro opere. In questo caso la parte musicale è affidata a tre musicisti molto noti a livello locale: Stefano Galli al pianoforte, Max Carbone al basso e Sandro Giudici alla batteria.
L'ingresso alle conferenze è libero. E' gradita la prenotazione a info@cesfor.bz.it o telefonando allo 0471 272690.
Richiesta di informazioni
Conferenza a ingresso libero