CESFOR - Corsi di Musica, Cultura, Informatica, Scuola e Formazione a Bolzano

Lorenzo Scrinzi

scrinzi

Nato nel 1991 a Bolzano, a 6 anni inizia a studiare il violino, a 12 la chitarra. Si forma in chitarra flamenco e gitana con Manuel Randi e studia parallelamente la chitarra classica con la prof.ssa Silvia Cesco presso l’Istituto Musicale Vivaldi, dove frequenta anche i corsi di arrangiamento col prof. Patrick Trentini.
Nel 2013 si laurea con 110 e lode al corso di Chitarra Pop-Rock presso il Conservatorio “F.A. Bonporti” a Trento (insegnanti Roberto Spadoni, Stefano Pisetta, Daniele Carnevali, Roberto Cipelli e Vittorio Cosma) dove frequenta per due anni anche il Corso di Composizione classica.

Docente di chitarra elettrica, acustica e songwriting presso CESFOR dal 2010, affianca all’attività didattica una florida attività dal vivo, in particolare con la band punkrock Average (un EP e un LP, oltre a numerosi concerti in Italia, Germania, Austria e Svizzera), ma anche con i progetti paralleli “ToShake Acoustic Moments” e “White Chocolate”.

Dopo due anni di collaborazione nel progetto bavarese r’n’b “Charlee Quest and the Backbeat Lovers”, che ha compreso una tournée di 30 date per tutta la Germania in cui sono stati coinvolti anche artisti del calibro di Ashonte “Dolo” Lee e Isaac Roosevelt (entrambi da “The Voice of Germany”) , Lorenzo è ora chitarrista nella “Kevin Andrè Band”, eclettico progetto r’n’b di estrazione americana.

Oltre all’attività live, da menzionare è l’attività di arrangiamento e produzione (affiancata a quella di strumentista) freelance, in particolare (ma non solo) presso il “Nologo Studio” di Laives con Carmelo Giacchino, da cui hanno preso vita dischi di artisti locali come Aronne, Shanti Powa Orchestra, Nora 13, Resolution, Backlash, Cemetery Drive, Stefano Mascheroni e molti altri.
Corsi: chitarra elettrica/acusticaSongwriting

Guarda e ascolta Lorenzo live con i White Chocolate!