CESFOR - Corsi di Musica, Cultura, Informatica, Scuola e Formazione a Bolzano

Gisella Ferrarin

gisella2Docente di canto moderno rock/pop/jazz. Al Cesfor dal 2015.

Formazione:

Ha studiato vocalità con il maestro Massimo Guerini di Brescia e con Roberta Rigotto presso il CDM di Rovereto.

Ha frequentato masterclass con i cantanti Elisabeth Howard, Sheila Jordan, Shawnn Monteiro, Jay Clayton, Bob Stoloff, Gegè Telesforo, Boris Savoldelli, e una serie di incotri sulla storia del Jazz con il compositore/produttore Ben Sidran.

Ha partecipato a diversi seminari tra i quali “ Alla scoperta del Vocal Tract” con Daniela Panetta, “La Voce Artistica 2013 ” a cura del dott. Franco Fussi, “Dentro La Voce – Approfondimento verso una  didattica integrata del Canto” , “Comunicare con gli alunni e i genitori” con la Dott.ssa Emanuela Fellin.

Collaborazioni artistiche:  Gisella può vantare un ricchissimo carnet di collaborazioni.  Dal 1994 al 1996 a Los Angeles, collabora con il pianista Marty Harris (orchestra dell’Ed Sullivan Show), con il quale si esibisce per alcuni mesi in un jazz club di Studio City. Dal 2008, con Roberto Gorgazzini e Roberto Dellantonio, inizia il percorso con il trio acustico “Jazz-Unjazz”. Con questa formazione partecipa a rassegne e festival jazz  nel Nord Italia ed in Europa (Garda Jazz Festival , Suedtiroler Jazz Festival, Dolomiti Ski Jazz, Kempten Fruehling Jazz Festival). Con il gruppo “Jazz Organizer” (Roberto Gorgazzini, Fiorenzo Zeni, Luigi Grata, Luciano Poli, Carlo Alberto Canevali) registra il cd, “Internos”. Nel 2010 registra un cd con il pianista Paolo Birro. Nel 2012 partecipa al progetto “Chorus Orchestra”, con la quale propone un percorso attraverso le musiche di Kurt Weill. Oltre che alle collaborazioni con i musicisti sopracitati, ha condiviso il palco con numerosi musicisti di fama internazionale, tra cui l’organista Tony Monaco, il batterista Francisco Mela, il percussionista Ray Mantilla, i chitarristi John Webber, Randy Johnston e Sandro Gibellini.

Didattica:

Dal 2011 al 2015 ha insegnato  canto presso la scuola Arca Sonora di S. Giustina (Bl) ed è attualmente docente nella scuola Il Pentagramma di Tesero. Collabora con il chitarrista Lorenzo Frizzera nel suo progetto di insegnamento “Updoo”. E’ stata docente in seminari e laboratori organizzati dal comprensorio delle  Valli di Fiemme e di Fassa nell’ambito delle attività giovanili.

Corsi: canto pop/rock/jazz