CESFOR - Corsi di Musica, Cultura, Informatica, Scuola e Formazione a Bolzano

Gigi Grata

grata3Nato a Padova nel 1965, docente presso il Cesfor dal 2003.
Polistrumentista (trombone, tromba, tuba, basso elettrico) passato dalla musica latinoamericana al jazz, in quest’ultimo settore è ormai un affermato musicista a livello nazionale e internazionale. Lo dimostrano le sue innumerevoli collaborazioni, tra le quali spicca la tournée europea dell’estate del 2002 con l’Orchestra Jazz americana diretta da Carla Bley e Steve Swallow, nella quale ha suonato al fianco di musicisti del calibro di Lew Soloff, Gary Valente, Andy Sheppard, Bill Drummond e le partecipazioni a Festival quali North Sea, Vienne e Umbria Jazz. Altra importante collaborazione è stata quella nel 2001 al fianco di Lee Konitz con la riedizione della “Tuba Band”, resa celeberrima da Miles Davis alla rassegna di Palermo, e a quest’ultimo dedicata.
Dal 1992 è membro dell’orchestra trentina “New Project Jazz Orchestra”, con cui ha partecipato al festival jazz di San Sebastian (Spagna) e di Barcellona. Dal 1994 suona con l’Orchestra laboratorio del festival trentino “Itinerari Jazz” assieme a G. Gazzani, Henry Threadgill, Mathias Rhuegg, Maria Schneider, Bill Surman e Carla Bley con Steve Swallow. Tra le altre formazioni in cui milita va ricordata la “Tiger Dixie Band”, “Banda a Rota Libera”, “Latin Trane” (in cui suona il basso elettrico), “Walkin’ Brass” ed altre.
Ha al suo attivo numerose incisioni discografiche. Nel 2003 si diploma al conservatorio G.B. Martini di Bologna in musica jazz ed è attualmente iscritto al biennio di perfezionamento presso il conservatorio “Buzzolla” di Adria.

Corsi: tromba, trombone, tuba, improvvisazione jazz

Guarda e ascolta  Gigi sul palco