CESFOR - Corsi di Musica, Cultura, Informatica, Scuola e Formazione a Bolzano

Davide Salata

Salata DavideDavide Salata, classe 1989, nasce a Brescia e fin da piccolo si avvicina e appassiona al suono dell’antica pipa di nichel.

Si forma dapprima nella banda cittadina di Brescia con il Maestro Michele DeLuca. Successivamente studia Armonia e Analisi compositive con il maestro d’organo Roberto Facchi. Nel 2014 ottiene il Diploma di 1° livello in Sassofono e, nel 2017, il Diploma di 2° livello presso il Conservatorio di Musica “F.A.Bomporti” di Trento sotto la direzione dapprima del Maestro Pepito Ros e, successivamente, del Maestro Marco Albonetti.

Si perfeziona con numerosi sassofonisti nazionali ed internazionali quali Russ Peterson, Pekka Savijoki (Sibelius Academy – Helsinki), Carrie Koffman (Hartt School University of Hartford), Emanuele Cisi, Yannis Miralis, Griffin Campbell, Arno Bornkamp, Ties Mellema e molti altri.

Molto attivo nell’ambito concertistico, spazia tra musica classica, contemporanea, musica popolare e pop cantautorale.

Artista poliedrico, ha collaborato e collabora con numerose realtà teatrali e circensi. Dal 2009 è musicista e attore nello spettacolo “I musicanti di Brema” produzione “Teatro a Pedali”. Dal 2011 è musicista e attore nello spettacolo di circo-musicale “Mic Circ Fratilor” prodotto dall’Associazione Culturale Samovar. Dal giugno 2014 Davide è musicista e attore nello spettacolo di circo-teatro-musica “Veronique Ensemble da Camera”. Dal 2015 è direttore artistico di “CircuSpring”, Festival di Circo Contemporaneo di Trento.

Corsi: saxofono