CESFOR - Corsi di Musica, Cultura, Informatica, Scuola e Formazione a Bolzano

Improvvisazione jazz

Improvvisazione jazzImprovvisazione jazz. Le basi, i concetti chiave e le opportunità musicali dell’improvvisazione. Un viaggio teorico/pratico attraverso armonia, accordi e melodie jazz aperto a tutti i tipi di strumento.

Il corso è strutturato in incontri settimanali di 45′, in modalità personalizzata o di coppia, in orario mattutino, pomeridiano e serale e seguono indicativamente il calendario scolastico (da ottobre a maggio dell’anno successivo). L’anno corsistico è diviso in due quadrimestri: ogni quadrimestre è composto da 14 lezioni. Non c’è vincolo di frequenza annuale: l’allievo può frequentare anche un solo quadrimestre. Le iscrizioni ai corsi musicali sono possibili in qualsiasi momento. Se ci si iscrive a corso già avviato iniziato, si pagheranno solamente le lezioni rimanenti fino al termine del quadrimestre. Il programma del corso è personalizzabile assieme al docente in base al livello di preparazione, al ritmo di studio e alle tematiche che si desidera approfondire.

Docente: Gigi Grata

 

Programma: il corso è personalizzato in base al livello di preparazione teorico/pratico dell’allievo.

studio del circolo delle quinte (C, F, Bb, Eb ecc.) procedendo per quarte, studio delle scale: partenza con le scale maggiori, min. dorian, 7° dominante. Successivamente con le scale minori melodiche, min. armoniche, diminuite, semidiminuite, ottofoniche, esatonali, alterate ecc. Armonizzazione delle scale, la pronuncia, il ritmo, studio dei pattern, blues, rhythm change, standards, lettura di partiture jazz (big band) per fiati, l’ascolto: riconosci gli accordi e impara i famosi assoli (Coltrane, Rollins, Davis, Johnson ecc.)


Docente: GIGI GRATA
Modalità: Personalizzata o in coppia
Prezzo: 28 lezioni di 45' suddivise in 2 quadrimestri di 14 lezioni. Modalità personalizzata: 2 rate di 325 Euro. Modalità in coppia: 2 rate di 170 Euro a testa.
Prenota il tuo posto