CESFOR - Corsi di Musica, Cultura, Informatica, Scuola e Formazione a Bolzano

Chitarra elettrica / acustica

Corso chitarraCorso chitarra. Strumento fondamentale del pop e del rock, la chitarra da sempre esercita un fascino magnetico sugli amanti della musica moderna.
Partiamo dai fondamentali dello strumento o personalizziamo con il docente il nostro percorso didattico.

Il corso è strutturato in incontri settimanali di 45′, in modalità personalizzata o di coppia, in orario mattutino, pomeridiano e serale e seguono indicativamente il calendario scolastico (da ottobre a maggio dell’anno successivo). L’anno corsistico è diviso in due quadrimestri: ogni quadrimestre è composto da 14 lezioni. Non c’è vincolo di frequenza annuale: l’allievo può frequentare anche un solo quadrimestre. Le iscrizioni ai corsi musicali sono possibili in qualsiasi momento. Se ci si iscrive a corso già avviato iniziato, si pagheranno solamente le lezioni rimanenti fino al termine del quadrimestre. Il programma del corso è personalizzabile assieme al docente in base al livello di preparazione, al ritmo di studio e alle tematiche che si desidera approfondire.

 

Docenti: Andrea Capellupo, Stefano Licio, Mattia MariottiStefano Nicli, Lorenzo Scrinzi

PROGRAMMA

Livello base: breve storia dello strumento e della sua evoluzione, descrizione delle varie parti dello strumento, principi di funzionamento degli strumenti a corda, composizione e studio dei principali ritmi (3/4, 4/4), studio delle note e degli intervalli tramite semplici esempi musicali, studio ed esecuzione di alcune semplici linee melodiche, introduzione al concetto di armonia e di accordo, introduzione al concetto di accompagnamento a plettro, studio ed esecuzione di un brano musicale a scelta, introduzione al concetto di accompagnamento arpeggiato, studio ed esecuzione di un brano a scelta alternando accompagnamento e melodia

Livello intermedio: studio ed esecuzione di tutti gli accordi maggiori e minori e dei principali accordi alterati (settima, nona ecc.), studio ed esecuzione delle scale maggiori, minori e delle principali scale alterate, studio ed esecuzione di alcuni brani di repertorio a scelta, tecnica del plettro, tecnica delle dita della mano destra, studio delle principali ritmiche d’accompagnamento nei vari generi musicali

Livello avanzato:  tecnica del plettro avanzata, tecnica delle dita della mano destra, studio delle principali ritmiche d’accompagnamento nei vari generi musicali mediante l’ausilio di brani di difficoltà crescente, introduzione al concetto di assolo e di improvvisazione su una sequenza di accordi (elettrica), studio di gruppi ritmici più complessi e di tempi dispari, studio delle tecniche della mano sinistra (hammer on, pull off ecc.) (elettrica)


Docente: ANDREA CAPELLUPO, STEFANO LICIO, LORENZO SCRINZI, STEFANO NICLI, MATTIA MARIOTTI
Modalità: Personalizzata o in coppia
Prezzo: 28 lezioni di 45' suddivise in 2 quadrimestri di 14 lezioni. Modalità personalizzata: 2 rate di 325 Euro. Modalità in coppia: 2 rate di 170 Euro a testa.
Prenota il tuo posto