CESFOR - Corsi di Musica, Cultura, Informatica, Scuola e Formazione a Bolzano

Basso elettrico / contrabbasso

Corso bassoCorso basso. Motore ritmico – assieme alla batteria – di ogni band di musica moderna, il basso elettrico non ha mai subito crisi di popolarità.
Scopriamo le differenti tecniche esecutive partendo dalle basi o impostiamo un percorso personalizzato teorico/pratico assieme al docente.

Il corso è strutturato in incontri settimanali di 45′, in modalità personalizzata o di coppia, in orario mattutino, pomeridiano e serale e seguono indicativamente il calendario scolastico (da ottobre a maggio dell’anno successivo). L’anno corsistico è diviso in due quadrimestri: ogni quadrimestre è composto da 14 lezioni. Non c’è vincolo di frequenza annuale: l’allievo può frequentare anche un solo quadrimestre. Le iscrizioni ai corsi musicali sono possibili in qualsiasi momento. Se ci si iscrive a corso già avviato iniziato, si pagheranno solamente le lezioni rimanenti fino al termine del quadrimestre. Il programma del corso è personalizzabile assieme al docente in base al livello di preparazione, al ritmo di studio e alle tematiche che si desidera approfondire.

Docente: Marco Stagni

PROGRAMMA

Livello base: origine, storia e descrizione del basso elettrico/contrabbasso, impostazione dello strumento per mano destra/sinistra, studio completo della tastiera, esercizi di rafforzamento e indipendenza, studio di lettura dal “Dante Agostani” e “Time segnature” di Chuck Rainey, approccio alle scale pentatoniche e blues, studio delle tonalità e intervalli, ascolto ed esecuzione di brani in un contesto di gruppo

Livello intermedio: esercizi tecnici di difficoltà crescente, studio delle scale modali maggiori e minori, studio delle scale simmetriche, letture di progressiva difficoltà, inizio dello studio sullo slap dal “Josquin des Prèss” e dallo “Slap it: funky studies” di Tony Oppenheim (basso elettrico), inizio dello studio dei generi funky e jazz, approccio agli standard jazz tratti dal “Real book”

Livello avanzato: pratiche di lettura su brani di elevata difficoltà, studio dell’armonia, studio per l’improvvisazione, studio di vari brani con analisi di melodia, armonia e assoli, studi avanzati per lo slap (brani di Markus Miller, Mark King, Stanley Clarke, Victor Bailey, Flea ecc.) (basso elettrico), studi di improvvisazione e assoli jazz tratti dal “Concepts for bass soloing” di Chuck Sher e Marc Johnson, studi dal “Modern electric bass” di Jaco Pastorius (basso elettrico), ascolto e analisi di brani di livello tecnico elevato


Docente: MARCO STAGNI
Modalità: Personalizzata o in coppia
Prezzo: 28 lezioni di 45' suddivise in 2 quadrimestri di 14 lezioni. Modalità personalizzata: 2 rate di 325 Euro. Modalità in coppia: 2 rate di 170 Euro a testa.
Prenota il tuo posto