Questo sito richiede di avere JavaScript abilitato.
CESFOR - Corsi di Musica, Cultura, Informatica, Scuola e Formazione a Bolzano

Corso triennale di formazione in arteterapia dal 17 febbraio 2018

colori-motivandome-916x377Sabato 17 febbraio 2018  partirà la sesta edizione del corso di formazione in arteterapia, organizzato da Cesfor in partnership con Artea – Arteterapeuti associati.

Il percorso, di durata triennale, si articola in 10 incontri annui, tenuti a cadenza mensile nei fine settimana (sabato e domenica). Prerequisiti di ingresso sono una laurea (anche di tipo breve o diploma universitario) o in alternativa un’esperienza lavorativa nel settore sociosanitario o educativo.

Come già la musica, anche le arti figurative hanno un’indubbia valenza terapeutica. Da sempre il disegno, il dipinto, la scultura o la modellazione sono efficaci mezzi di comunicazione delle emozioni. Calata in un contesto terapeutico, l’efficacia comunicativa dell’arte acquista un’importanza ancora maggiore. Grazie alla raffigurazione è possibile infatti comunicare emozioni impossibili da descrivere con le parole, sia a causa di particolari quadri psicopatologici, sia per effettivo impedimento fisico alla parola. In altri casi ancora, il disagio non si manifesta direttamente a parole, ma traspare delle immagini attraverso simboli e metafore.

Proprio per l’elevato grado di interazione con molteplici discipline (arte, psicologia e pedagogia) l’arteterapeuta è una delle figure professionali più coinvolte nei programmi di prevenzione e cura del settore sociosanitario. L’arteterapia, ovvero l’utilizzo dei linguaggi artistici per alleviare e curare gli stati di disagio, può avere finalità preventive, riabilitative, terapeutiche o psicoterapeutiche ed è rivolta a differenti utenze: minori, anziani, disabili, psichiatrici, ammalati di Aids, pazienti oncologici e cad19755cd-deb5-430d-b9d6-492960fcc94ardiopatici, come anche nelle dipendenze, nelle condotte trasgressive, nei disturbi alimentari e nell’area benessere.

 

Le iscrizioni al corso sono ancora aperte. Per iscriversi è sufficiente contattare Cesfor, compilare la cedola di iscrizione  e inviarla via mail a [email protected]

Ulteriori informazioni sul corso sono disponibili a questo link.