Questo sito richiede di avere JavaScript abilitato.
CESFOR - Corsi di Musica, Cultura, Informatica, Scuola e Formazione a Bolzano

Seminario introduttivo sull’arteterapia il 28 ottobre 2017

colori-motivandome-916x377Sabato 28 ottobre 2017 nuovo seminario introduttivo in collaborazione con Artea – Arteterapeuti associati.

Come già la musica, anche le arti figurative hanno un’indubbia valenza terapeutica. Da sempre il disegno, il dipinto, la scultura o la modellazione sono efficaci mezzi di comunicazione delle emozioni. Calata in un contesto terapeutico, l’efficacia comunicativa dell’arte acquista un’importanza ancora maggiore. Grazie alla raffigurazione è possibile infatti comunicare emozioni impossibili da descrivere con le parole, sia a causa di particolari quadri psicopatologici, sia per effettivo impedimento fisico alla parola. In altri casi ancora, il disagio non si manifesta direttamente a parole, ma traspare delle immagini attraverso simboli e metafore.

Proprio per l’elevato grado di interazione con molteplici discipline (arte, psicologia e pedagogia) l’arteterapeuta è una delle figure professionali più coinvolte nei programmi di prevenzione e cura del settore sociosanitario. L’arteterapia, ovvero l’utilizzo dei linguaggi artistici per alleviare e curare gli stati di disagio, può avere finalità preventive, riabilitative, terapeutiche o psicoterapeutiche ed è rivolta a differenti utenze: minori, anziani, disabili, psichiatrici, ammalati di Aids, pazienti oncologici e cad19755cd-deb5-430d-b9d6-492960fcc94ardiopatici, come anche nelle dipendenze, nelle condotte trasgressive, nei disturbi alimentari e nell’area benessere.

Al fine di dare a tutte le persone interessate ad operare in questo campo un quadro completo ed esauriente di questa professione, CESFOR, in collaborazione con ARTEA – Arteterapeuti associati, organizzerà sabato 28 ottobre 2017 un seminario introduttivo in programma presso la sala formazione Cesfor di via Orazio 39 a Bolzano. Nel corso della giornata, condotta dal presidente di Artea Achille De Gregorio, verranno illustrati singoli casi e fornite preziose informazioni sulle caratteristiche, i campi di applicazione e le tecniche proprie di questa disciplina. Il seminario introduttivo (orario dalle 9.00 alle 18.00) è aperto a tutte le persone interessate ed è sostenuto dalla Ripartizione cultura italiana della Provincia autonoma di Bolzano.

Durante la giornata verranno anche fornite informazioni relative al corso di formazione triennale in arteterapia, un percorso formativo attivo ormai dal 2007 e giunto alla quinta edizione.                 I prerequisiti di accesso sono l’età minima di 24 anni, il possesso di una laurea (anche breve o diploma universitario) o, in alternativa, un’esperienza lavorativa di minimo tre anni nel settore sociale, sanitario o educativo. Ricordiamo che la frequenza del seminario propedeutico è libera e non vincola alla frequenza del corso triennale di formazione. La prossima edizione del corso verrà avviata nel primo semestre 2018.

Per iscriversi al seminario è sufficiente richiedere al Cesfor la cedola di iscrizione oppure scaricarla direttamente dal sito www.arteterapia.it e inviarla via mail a [email protected]

Ulteriori informazioni sul seminario e sul corso sono disponibili presso il Cesfor allo 0471 272690.