Questo sito richiede di avere JavaScript abilitato.
CESFOR - Corsi di Musica, Cultura, Informatica, Scuola e Formazione a Bolzano

Musicoterapia, aperte le preiscrizioni al corso in partenza nell’estate 2018

BuB_KEH_Haus_11_Musiktherapie_2007_06_rdax_800x537

La nona edizione del corso triennale di musicoterapia, in partenza nell’estate 2018 e sostenuto dalla Ripartizione provinciale cultura italiana, prevede un monte ore totale di 1200 ore, suddivise in lezioni teoriche, laboratori pratici, supervisione, tirocinio sul campo e percorsi autonomi di approfondimento. Al termine del percorso didattico sarà rilasciato un attestato di competenza e sarà possibile iscriversi agli esami di qualificazione professionale. L’iniziativa è indirizzata in modo particolare a musicisti, psicologi, psicoterapeuti, educatori, insegnanti ed insegnanti di sostegno delle scuole di ogni ordine e grado, animatori, counselor, medici, personale paramedico e agli operatori del settore sociosanitario (anziani, disabilità, prevenzione, carcere, disagio psicologico e sociale), ma è frequentabile da chiunque, purché in possesso dei requisiti minimi di accesso, ovvero diploma di scuola superiore, buona competenza pratica su uno strumento musicale e attitudine alla relazione di aiuto.

Il corso ha la qualifica di primo livello ai sensi della legge nazionale n° 4 2013 “sulle professioni non organizzate”. Ciò significa che, al termine del percorso di studi, tutti gli allievi disporranno del monte ore necessario all’accesso automatico agli esami nazionali di certificazione della figura professionale di “esperto nelle arti terapie – settore musicoterapia”, come previsto dalla legge nazionale n. 4 del 2013 sulle professioni non organizzate. Si tratta del primo, vero passo compiuto in Italia verso l’ufficializzazione di una professione ormai utilizzata con successo ed efficacia sia in strutture pubbliche che private. A livello locale ricordiamo che sia l’Azienda servizi sociali di Bolzano che l’Azienda sanitaria del capoluogo hanno da anni tra i propri collaboratori dei musicoterapisti formati o incaricati da Cesfor.

Le preiscrizioni al corso sono aperte: per informazioni è sufficiente contattarci allo 0471 272690 o inviare una mail a [email protected] Tutte le informazioni dettagliate sul corso sono disponibili sul sito www.cesfor.bz.it nella sezione musicoterapia.

Il corso è uno dei punti di riferimento per la musicoterapia a livello nazionale. In diciassette anni di attività ha diplomato oltre 100 musicoterapisti e sono più di 170 le strutture in tutta Italia ad aver aperto le porte a progetti di musicoterapia ideati e condotti dagli studenti.