CESFOR - Corsi di Musica, Cultura, Informatica, Scuola e Formazione a Bolzano

MATTINATE MUSICALI, dal 21 febbraio alla scoperta della musica con gli incontri curati da Stefano Galli

“Quattro incontri per ascoltare, conoscere e vivere la musica”. Con questo sottotitolo prenderanno il via giovedì 21 febbraio al Cesfor le “Mattinate musicali”, una mini serie di quattro incontri tenuti presso la sala formazione di via Orazio 39 dalle 10.00 alle 11.30 e condotti da Stefano Galli, docente di pianoforte e tastiera, musicista di lunga esperienza, ma soprattutto grande appassionato di musica.

L’idea alla base delle mattinate musicali è quella di approfondire la conoscenza della musica dal punto di vista emozionale, culturale e tecnico, prendendo in esame singoli temi – dal genere musicale allo strumento specifico, passando per i protagonisti, siano essi compositori od esecutori, alternando il racconto con l’ascolto di musica dal vivo, suonata dallo stesso Galli, di musica registrata e visione di video selezionati e legati al tema del giorno.

Si parte il 21 febbraio con “Ciak, si suona”, un incontro dedicato alla musica nel mondo del cinema. Il 28 febbraio, nell’incontro “Questione di timbro”, Stefano Galli prenderà in esame i differenti tipi di suono emessi dagli strumenti concreti e dalle controparti elettroniche, mettendone in evidenza le particolarità. In “Attenti a quei due…”, incontro programmato il 14 marzo, tutta l’attenzione ruoterà invece attorno alla musica e alle personalità dei celebri compositori Johann Sebastian Bach e Friedrich Händel, mentre l’incontro conclusivo del 21 marzo, intitolato “Classica, jazz o rock?”, metterà a confronto diversi generi musicali, illustrandone le peculiarità.

L’iniziativa ha un costo totale di 30 Euro ed è sostenuta dalla Ripartizione cultura italiana della Provincia. Per informazioni ed iscrizioni, contattateci allo 0471 272690 o inviare una mail a [email protected]