CESFOR - Corsi di Musica, Cultura, Informatica, Scuola e Formazione a Bolzano

Coro DoReMAX, a settembre parte il nuovo coro giovanile (11-16 anni) in collaborazione con Eufemia Femia.

Il coro Doremix della scuola primaria “Manzoni” è ormai un’istituzione a Bolzano. Nel corso degli anni sono stati centinaia i bimbi che hanno mosso i primi passi nel mondo della musica iniziando a cantare insieme sotto la guida della direttrice Eufemia Femia ed accompagnati da Stefano Soligo. Il concerto di fine stagione, anno dopo anno si è progressivamente ampliato ed arricchito, arrivando nelle ultime stagioni ad ospitare artisti di rilevanza nazionale. Nel 2016 il coro ha cantato sul palco dell’Auditorium Roen assieme a Fabio Concato, mentre nel 2017 i bimbi si sono misurati in un concerto assieme al pianista showman Matthew Lee. La scorsa stagione invece il Doremix ha diviso il palco con la splendida voce di Antonella Ruggiero. Sala piena in tutte e tre le occasioni, neanche a dirlo…

Da quest’anno al coro DoReMix, grazie alla collaborazione con la direttrice Eufemia Femia, si affianca il “fratello maggiore” DoReMax.

L’obiettivo è quello di dare anche ai ragazzi che escono dal percorso delle scuole elementari l’opportunità di crescere musicalmente e vocalmente. La fascia d’età di DoReMax è infatti quella che va dagli 11 ai 16 anni: scuole medie e primo biennio delle superiori, per intenderci. Non più limitato ai soli allievi della scuola “Manzoni”, il coro sarà aperto a tutti i ragazzi interessati, compresi quelli totalmente privi di esperienza diretta con il canto, ma entusiasti alla prospettiva di fare musica insieme. Il repertorio sarà ovviamente moderno, con particolare attenzione ai brani pop e rock attuali e ai classici. 

Il DoReMax inizierà le prove in settembre. Il primo incontro sarà totalmente aperto, in modo da rompere il ghiaccio, conoscersi e valutare se la cosa potrà piacere o meno. Gli incontri si terranno sempre al lunedì sera dalle 18.30 alle 20.00 presso il centro didattico musicale “Sol Music” in viale Druso 297 a Bolzano e proseguiranno fino a maggio 2020, quando la stagione si concluderà con il concerto finale.

Per informazioni e iscrizioni, contattare Cesfor allo 0471 272690 o inviare una mail a [email protected]  L’iniziativa è realizzata con il sostegno della Ripartizione provinciale cultura italiana.