CESFOR - Corsi di Musica, Cultura, Informatica, Scuola e Formazione a Bolzano

MASCHERA & CAVIARDAGE, laboratorio pratico sabato 9 febbraio con Barbara Guidorizzi e Laura Milazzo.

Il Caviardage® è un metodo di scrittura poetica che aiuta a scrivere poesie e pensieri non partendo da una pagina bianca, ma da testi già scritti: pagine strappate da libri, articoli di giornali e riviste, ma anche testi in formato digitale.
La tecnica base che ha dato origine al Caviardage si contamina con svariate tecniche artistiche (collage, pittura, acquerello) per dar vita a poesie visive: piccoli capolavori che attraverso parole, segni e colori danno voce a emozioni difficili da esprimere nel quotidiano.
Può essere utilizzato per sé stessi, come pratica di benessere, all’interno della didattica scolastica, in ambiti terapeutici, in arteterapia, counseling, psicoterapia, e nella meditazione.

Nel seminario del 9 febbraio, aperto a tutti, l’obiettivo sarà produrre una poesia o un pensiero partendo da un testo già scritto per poi applicarli ad una maschera in gesso costruita ricalcando il proprio volto. Un procedimento particolare e di profondo impatto emotivo.

Il costo del seminario è di 70 Euro, materiale incluso.

 

LE DOCENTI

BARBARA GUIDORIZZI
Diplomata in modellazione creativa e formazione dell’artigianato ceramico presso la Fondazione Contessa Lene Thun di Bolzano. Specializzazioni sulla ceramica a Faenza. Arteterapeuta diplomata nel 2016 presso il corso di specializzazione triennale Artea – Arteterapeuti associati. Iscritta al Registro Professionale degli Arteterapeuti ArTeA. Conduce seminari con utenza privata e laboratori nelle scuole. Formatrice in Metodologia Caviardage® di Tina Festa con Specializzazione in Didattica Scolastica e Relazione d’Aiuto.

LAURA MILAZZO
Diploma artistico presso il liceo “Hajech” di Milano. Diplomata all’Accademia di Belle Arti di Brera con voto 110/110. Frequenza di numerosi corsi di illustrazione, mosaico e modellazione della ceramica. Ha lavorato come scenografa-decoratrice per le maggiori agenzie pubblicitarie italiane. Dal 2002 gestisce il proprio studio d’arte a Castelfranco Veneto. Diplomata in arteterapia nel 2010 presso la scuola Artea di Milano.