CESFOR - Corsi di Musica, Cultura, Informatica, Scuola e Formazione a Bolzano

CAVIARDAGE – scopri la poesia nascosta partendo da una pagina qualsiasi. Sabato 17 novembre il corso!

METODO CAVIARDAGE®.

DI COSA SI TRATTA?
A tutti, prima o poi, capita di voler scrivere poesie, ma spesso il foglio bianco ci incute timore. Perché, allora, non cercare la poesia nascosta in una pagina di libro strappata a caso?

Il Caviardage®, creato e diffuso in Italia da Tina Festa, è un Metodo di scrittura poetica che aiuta chi vi si dedica, attraverso un processo ben definito, a scrivere poesie e pensieri non partendo da una pagina bianca ma da testi già scritti: pagine strappate da libri da macero, articoli di giornali e riviste, ma anche testi in formato
digitale. La tecnica base che ha dato origine al Caviardage, si contamina con svariate tecniche artistiche espressive (collage, pittura, acquerello) per dar vita a poesie visive: piccoli capolavori che attraverso parole, segni e colori danno voce a emozioni difficili da esprimere nel quotidiano.
Può essere utilizzato per sé stessi, come pratica di benessere, all’interno della didattica scolastica, in ambiti terapeutici, in arteterapia, counseling, psicoterapia, e nella meditazione.

LA DOCENTE

BARBARA GUIDORIZZI
Diplomata in modellazione creativa e formazione dell’artigianato ceramico presso la Fondazione Contessa Lene Thun di Bolzano. Specializzazioni sulla ceramica a Faenza. Arteterapeuta diplomata nel 2016 presso il corso di specializzazione triennale Artea – Arteterapeuti associati. Iscritta al Registro Professionale degli Arteterapeuti ArTeA. Conduce seminari con utenza privata e laboratori nelle scuole. Formatrice in Metodologia Caviardage® di Tina Festa con Specializzazione in Didattica Scolastica e Relazione d’Aiuto.

SEMINARIO PRATICO – LIVELLO BASE
sabato 17 novembre 2018
Orari: 9.30-12.30 13.00-15.30
Iscrizione: 60,00 Euro