Questo sito richiede di avere JavaScript abilitato.
CESFOR - Corsi di Musica, Cultura, Informatica, Scuola e Formazione a Bolzano

IL BENESSERE VOCALE DEL PROFESSIONISTA E DEL DOCENTE, seminario sulla voce il 19 maggio

Oltre a definirci, la voce è uno strumento per agire e far agire. Anche per questo la possibilità e la capacità di esprimere adeguatamente se stessi è un fattore di benessere psicologico che si ripercuote nella vita professionale e interpersonale. Per un professionista  è importante che la voce sia supportata da un eloquio fluido e che garantisca un’adeguata comprensione del messaggio o del testo. Nel didatta e nel professionista, una buona presa in carico e una corretta gestione dell’apparato fonatorio può essere di enorme aiuto nel prevenire i disagi e i sovraffaticamenti dovuti al suo uso prolungato e ridurre, nel tempo, i rischi dovuti ad abuso o cattivo uso dello stesso.

La voce, e la sua cura quale strumento di lavoro quotidiano, è al centro del workshop in programma sabato 19 maggio dalle 14.30 alle 18.30 presso la sala formazione Cesfor in via Orazio 39 e dedicato ai professionisti della voce parlata, docenti, relatori, speaker, vocalist e performer. Per meglio approfondire le singole tematiche, ogni partecipante avrà poi a disposizione due incontri personalizzati di 90’ con la docente, in giornate e orari da concordare.

Il programma dell’iniziativa è ricco e variegato: si va dal percorso di consapevolezza del proprio strumento corporeo e vocale agli esercizi di  respirazione specifici, dall’introduzione all’igiene vocale e dagli esercizi di riscaldamento alla gestione delle dinamiche di intensità vocale e “rinforzo” della voce, dalla corretta fonoarticolazione e pronunzia agli esercizi per migliorare il controllo dell’emissione e della prosodia.

La docente, Alessandra Limetti, è attrice e vocal coach. Ha ottenuto il diploma di Alto Perfezionamento in Psicologia della Voce presso l’Università Cattolica di Milano e il master in Vocologia Artistica presso l’Università di Bologna con Franco Fussi e Silvia Magnani.

L’iniziativa (4 ore collettive e tre individuali per un totale di 170,00 Euro), è sostenuta dalla Ripartizione provinciale cultura italiana. Per informazioni e iscrizioni contattare Cesfor allo 0471 272690 o inviare una mail a [email protected]